wtorek, 6 października 2015

Esordio nel mondo del Triathlon: 1:17:21 su distanza Sprint a Cremona

Eccomi, dopo il mio esordio nel mondo del Triathlon di ieri, a

darvi un resoconto della mia elettrizzante e dura giornata:

Il Triathlon Sprint di Cremona è stato allestito al centro

sportivo Stradivari, alle porte della città, un gran bel centro spazioso, pieno

di verde, ombra, bar e ristorante... zona cambio allestita nell'erba, un pò

lunghina la T1, visto che bisognava fare un bel giro con la bici a mano, ma

allestita bene; essendo amatore con tesseramento giornaliero, ero nell'ultima

rastrelliera quindi mi sono detto: "bene, saprò riconoscerla subito, il

punto di riferimento è facile..."

Arrivato al ritiro pettorale, la brutta notizia: invece che

partire in prima batteria, partirò nell'ultima, quindi intorno alle

12.30 vabbè non posso fare altrimenti, quindi posiziono tutto in zona

cambio e vado a fare un pò di vasche di riscaldamento per testare l'acqua (che

si rivelerà calda al punto giusto... )

Dopodichè partenza delle batterie via via fino alla mia;

all'ingresso in vasca mi prende un bel pò d'ansia, ho paura di scoppiare, di

nuotare male (cosa che faccio regolarmente...); pronti e via, si parte per il

mio primo Triathlon!

Nuoto: voto 5

So che è il mio punto debole, però oltre a

non essere una cima, mi è arrivata subito una manata che mi ha tolto gli

occhialini, cosa che mi ha fatto perdere posizioni per sistemarli.... davanti

avevo due più lenti, che però smanacciavano e occupavano tutta la corsia... se

poi sommiamo quelli che tornavano e l'agitazione, i primi 200m sono andato

letteralmente nel pallone: respiro affannoso, bracciate alla bell' è meglio,

caos; mi sono detto "non puoi prendere panico proprio oggi, cerca di stare

tranquillo..." ho deciso quindi di non dannarmi l'anima per superare i due

davanti e il resto dei metri li ho fatti a buon ritmo (per i miei standard sia

chiaro...) e all'ultima vasca ho incominciato a pensare alla mia bici che mi

aspettava.... 

T1: voto 9

Uscito dalla piscina, sono stato

velocissimo nel cambio, con la mia ragazza e i miei genitori che mi incitavano

divertiti, ho recuperato diversi concorrenti che si stavano infilando scarpe,

calzini, mentre io sono partito al volo, il tempo di mettere il casco e il

numero.... ciò mi ha portato a recuperare un piccolo gruppetto di persone per

la frazione di bici;

Bici: voto 7

La bici è stata il punto più facile della

gara, sono partito insieme a un gruppetto e ci davamo cambi regolari... il

percorso era quasi tutto rettilineo con alcune inversioni a U; qui in scia ho

iniziato a rifiatare un pò, ho bevuto regolarmente la mia acqua che ormai era

diventata brodo, poi a metà del primo giro mi sono detto: "e se vado in

fuga solitaria a cercare di beccare i primi?" pensiero che ho subito

scartato, visto che erano avanti di un paio di Km, e mi restava praticamente

quasi solo un giro a disposizione... mi sarei cotto le gambe per la corsa;

quindi ho deciso di rimanere nel mio gruppetto, dove vabbè non eravamo fermi

(sui 38 Km/h di media) ma dove avrei sicuramente potuto dare di più

T2: voto 9

altra transizione velocissima, poso la

bici e il casco e via, staccando subito il gruppetto della bici per iniziare la

corsa....

Corsa: voto 7

Anche se è lo sport da dove provengo,

ultimamente, complice un pò di influenza e la voglia di bicicletta, l'avevo

tralasciata un pochino, quindi complice anche il sole dell' 1 del pomeriggio ho

abbandonato subito il pensiero dei 4'/km per tenere un ritmo sui 4'10"/Km;

pur non essendo un ritmo forsennato, recupero un altro pò di concorrenti che

intanto erano scoppiati e camminavano, oppure avevano rallentato vistosamente

nella corsa.... Poco prima dello spugnaggio al terzo km la crisi: bocca arida,

male alla milza, e conseguente ritmo a 4'25"/km; meno male che lo

spugnaggio e il ristoro mi hanno fatto "rompere il fiato" e sono

ritornato sulla mia media, fino allo sprint finale verso l'arrivo 

Tempo: 1:17:21 

Ora le mie considerazioni: è stata una giornata spettacolare, ho

raggiunto i miei obiettivi esordendo finalmente nel mondo della triplice,

riuscendo a stare anche sotto al mio tempo limite di riferimento....l'ambiente

mi è piaciuto moltissimo, è stata una giornata fantastica, e cosa ancora più

gradita, il Triathlon è piaciuto moltissimo anche alla mia ragazza e ai miei

genitori, che sapevano solamente che è uno sport dove bisogna nuotare,pedalare

e correre.... Oltre a incitare me, seguivano anche gli altri molto

compiaciuti.... 

L'organizzazione è stata scarsa nei pacchi gara e non ha dato

medaglie di riconoscimento, però l'allestimento della zona cambio, del percorso

bike e run e dei ristori/spugnaggi è stato davvero impeccabile....

E' stata un'esperienza elettrizzante, come già sapevo, sono già

attaccato al sito FITRI per vedere quale gara posso fare per chiudere la

stagione prima del freddo.....

Sono anch'io un Triatleta adesso!

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz